Passodue, Scuola di Business & Etica – Classi 2023
L’uso corretto
del tempo in azienda
Gestire meglio il tempo serve a organizzare i propri obiettivi. In aula capiremo quali sono gli strumenti che possiamo utilizzare per ottimizzare il nostro tempo, sia a livello giornaliero ma anche nel lungo periodo per arrivare a strutturare i nostri traguardi.
Docenti:
Alberto Aleo, Luca Giorgetti, Luca Stoppioni
Il tempo è determinate per ottenere risultati e creare un clima stimolante e piacevole. Ognuno di noi ha la sua personale visione del tempo e un ritmo di lavoro che può essere diverso. Per questa ragione un leader deve essere in grado di armonizzare correttamente ogni fase della vita in azienda, rispettando i singoli elementi del gruppo per generare efficenza.
A chi si rivolge
Le classi sono aperte a un massimo di 25 partecipanti per consentire la corretta interazione e lo svolgimento delle esercitazioni in aula.
Programma
Nell’arco dei 3 incontri affronteremo questi argomenti:
1° incontro
- il rapporto tra tempo e leadership etica
- la costruzione del clima aziendale attraverso l’uso etico del tempo
- i pilastri fondamentali dell’Ethical Time Management
- la pianificazione di obiettivi e priorità
- la gestione delle emergenze
- i fattori critici nella gestione del tempo
- puntualità, precisione e correttezza nell’uso del tempo
- assegnazione del task
2° incontro
- ripasso degli argomenti
- analisi del task
3° incontro
- i diversi tipi di leadership e la loro relazione con il tempo
- maturità e uso del tempo all’interno del team
- fare pace con il tempo: migliorare il rapporto personale con orologio e agenda
- flessibilizzare ed evolvere le proprie convinzioni sul tempo
- i diversi modi per parlare di tempo e programmare la giornata
- motivazioni e tempo nella relazione etica con i clienti
- gli effetti negativi del tempo: stress e ansia
- assegnazione project work
Esame finale on-line
- verifica conoscenza temi trattati
- analisi projet work
*Su richiesta il partecipante potrà scegliere di frequentare on-line anche le attività previste in presenza.
Valore economico
incontro di allineamento
esame
attestato
È inoltre compreso il materiale didattico e una copia del libro “Diario di un Consulente – Piccolo Manuale di Etica, Felicità e Successo di Alice Alessandri e Alberto Aleo, a cura di Giovanna Rossi, Ed. FrancoAngeli”.
Vuoi saperne di più?
Contatta la nostra segreteria organizzativa, chiama o scrivi:
T. 0547 1871013 – info@passodue.com
Docenti
Anche quest’anno la nostra scuola si avvale di professionisti specializzati del team Passodue e provenienti dal mondo delle aziende e della consulenza. Conosci il corpo docenti:
Alberto Aleo – Manager per quasi 15 anni durante i quali ha rivestito il ruolo sia di responsabile marketing che di direttore vendite per note aziende italiane. Nel 2011 Alberto diventato co-fondatore di Passodue dove coordina l’area marketing e strategia commerciale. Insieme ad Alice Alessandri ha scritto i testi testi “La Vendita Etica”, “Business in Love” editi in Italia da Franco Angeli e all’estero da BEP e Routledge e nel 2022 è stato pubblicato “Diario di un Consulente – Piccolo Manuale di Etica, Felicità e Successo di Alice Alessandri e Alberto Aleo, a cura di Giovanna Rossi, Ed. FrancoAngeli”.
Luca Giorgetti – Laurea in Farmacia industriale, a partire dal 2011 si specializza nell’Enneagramma delle Personalità per il pieno sviluppo della persona e dell’essere umano. Dal 2013 inizia a condurre a riguardo corsi di formazione e consulenze individuali. Collabora costantemente con Passodue in attività di formazione e consulenza aziendale sui temi della Vendita Etica e del Marketing Etico, leadership e team building. Nel 2015 ha scritto il libro “Enneagramma, i Nove abitanti della Terra” con MacroEdizioni. Nel 2018 il libro “L’allineamento, incontri ed esperienze di confine” e nel 2021 “Enneagramma, una porta sull’essere”.
Luca Stoppioni – Laureato in Giurisprudenza e in Scienze linguistiche, dopo aver fatto esperienza nel settore legale e commerciale, si dedica a tempo pieno alla formazione sui temi della comunicazione. Per Passodue si occupa di assertività, public speaking, comunicazione persuasiva, business writing e gestione del conflitto, con una particolare attenzione alle componenti cognitive, emotive e verbali.
Materiali didattici e attività in aula
Le lezioni saranno caratterizzate dall’alternarsi di presentazione delle tecniche e momenti di esercitazione e discussione di casi studio. Tra un incontro e l’altro saranno assegnati dei task personalizzati, che poi saranno discussi durante l’incontro di allineamento e la lezione successiva.
L’esame, che darà diritto alla certificazione di competenza, consisterà nell’esecuzione di una serie di esercitazioni volte a verificare il livello di apprendimento.
Approfondisci
Ad ogni partecipante saranno consegnate delle credenziali di accesso per scaricare le slide, letture, esercizi e altro materiale utile alla formazione da casa, nell’area riservata My Passodue.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un block notes Passodue per prendere appunti e, se lo vorranno, potranno acquistare a condizioni agevolate i libri scritti dai docenti.
Il partecipante prende atto che i corsi ed i materiali ad essi relativi sono di proprietà della Passodue e/o di eventuali terzi danti causa. È vietato pertanto trarre copia del materiale e diffondere presso terzi il contenuto dei corsi senza previa autorizzazione scritta dei proprietari.
Orari e calendario
Gli incontri dal vivo hanno durata di 8 ore, con orario compreso dalle 9:30 alle 17:30. È prevista 1 ora di pausa pranzo e due pause intermedie, alla mattina e al pomeriggio, di circa 15 minuti. L’organizzazione del corso offrirà un rinfresco di benvenuto, mentre il pranzo è libero.
La sede
Abbiamo scelto di farci ospitare da Hubo per una serie di ragioni. Le aule sono comode e tecnologiche ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Cesena.
Approfondisci
Gli spazi sono ampi per gestire correttamente e in sicurezza le formazioni dal vivo e – se le condizioni dovessero richiederlo – anche on line o con sistema ibrido, cioè con alcuni partecipanti dal vivo e altri in remoto. Hubo offre inoltre spazi per rilassarsi durante le pause della docenza o consumare un pasto (non incluso) insieme ai colleghi. È un luogo di apprendimento e networking che favorisce la generazione di idee e rilassa la mente aprendola al nuovo.