Fare azienda utilizzando l’energia
più potente che esista
Dalla guerra all'amore
Ci sono tanti modi di organizzare un business. Quello più noto si ispira alla strategia militare: conquistare il territorio, individuare un cliente/target, sconfiggere i concorrenti/nemici, gestire le risorse/persone, costituire una gerarchia di comando con tanto di gradi e ordini.
I processi di management e di marketing devono infatti moltissimo all’organizzazione dell’esercito e alle sue modalità operative.
Non c’è dubbio che per molto tempo questo approccio abbia dato i suoi frutti ma nell’era post-crisi l’aria è cambiata.
I clienti sono tornati ad essere persone, così come lo sono i collaboratori, i fornitori, gli azionisti e tutti gli altri stakeholders o portatori di interesse.
Se vogliamo mantenere con tutti questi attori una relazione proficua e duratura, che crei valore condiviso nel tempo, bisogna costruire legami solidi fondati su emozioni e sentimenti positivi.
Infatti basta osservare i messaggi pubblicitari per rendersi conto che sempre più aziende hanno compreso l’importanza di innescare la scintilla dell’amore per aver successo sui mercati.
Per consolidare il rapporto tra amore ed economia però non è sufficiente parlarne o promuoverne il concetto, bensì è necessario un cambiamento radicale possibile solo adottando un nuovo modello di business che noi, nell’arco di un lavoro durato oltre 2 anni, abbiamo indagato e codificato chiamandolo Loving Business Model.
Loving Business Model. Progettato da Alice Alessandri e Alberto Aleo.
Copyright Alice Alessandri e Alberto Aleo – Franco Angeli. Tutti i diritti riservati.
L’approccio value oriented
Secondo le teorie economiche classiche esistono due tipi di approccio al mercato: quello product oriented focalizzato a migliorare i processi produttivi e a innovare costantemente curando la coerenza di ogni attività, e quello market oriented. Le organizzazioni che adottano questa seconda filosofia sono più compiacenti e attente al mercato, meno auto-referenziali e più solerti nel cogliere ogni opportunità per soddisfare le richieste dei clienti.
Dalla nostra ricerca indipendente, che ha coinvolto centinaia di aziende e migliaia di operatori di mercato, toccando 12 settori e avvalendosi del contributo di ricercatori ed esperti internazionali, è emersa una nuova tipologia di azienda: quella value oriented che parte da ciò in cui crede e dalla sua essenza, per offrire non solo prodotti e servizi ma soprattutto significati.
È stato studiando questo tipo di organizzazioni che è nato il Loving Business Model, un modello di business che ridisegna tutti gli aspetti della vita di un’organizzazione, dalle strategie di marca, alla scelta dei clienti cui rivolgersi, passando per il posizionamento prezzi fino alla definizione dell’offerta. Un modello che informa tutte le nostre attività di consulenza e formazione.
Fare marketing secondo questo approccio significa partire da se stessi per poi portare fuori, sotto forma di prodotti, servizi, comunicazione ed esperienza, tutto ciò che di valore si è in grado di offrire, per poi raccogliere i risultati su una più larga scala che quella del mero fatturato di breve termine. Una visione integrale dell’economia, in perfetta coerenza con la legge della reciprocità che recita: prima essere, poi offrire, quindi ricevere.
Il Loving Business Model in azione
Qual è dunque il percorso che seguiamo per aiutare i nostri clienti a passare dalla teoria alla pratica di un approccio che riporti l’amore in azienda?
Nelle nostre consulenze e formazioni teniamo a mente questi 9 passaggi: