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di Alice Alessandri e Alberto Aleo

Inizia la nostra avventura americana.

Sogniamo da un po’ di passare un periodo di studio e lavoro negli Stati Uniti. Lo sogniamo addirittura da prima di incontrarci e dopo esserci incontrati nuove e più forti ragioni si sono aggiunte. Oltre a condividere la vita, condividiamo infatti anche il lavoro e il modo di guardare ad esso. Il nostro approccio professionale, come consulenti e formatori, è di pensare che il benessere – quello vero fatto di felicità più che di possesso – arrivi solo se si conciliano in modo Etico obiettivi personali e professionali, fondendo i nostri interessi con quelli dei nostri interlocutori.

L’etica come fondamento della ricostruzione della fiducia nel mercato

Il mondo sta cambiando: la tanto citata “crisi” è in effetti una richiesta potente di cambiamento. Tutti gli analisti, ma soprattutto quelli appartenenti al mondo della finanza da cui quest’onda sembra essersi generata, hanno indicato che alla sua base c’è una mancanza di fiducia dei consumatori. Se è così, è dalla sua ricostruzione che bisogna ripartire.


Ricostruire la fiducia significa ridefinire i nostri modi di interagire con il mercato, forse anche rifondare i modelli comportamentali sin qui adottati, basandoli su un’etica delle relazioni commerciali che va ancora per gran parte indagata.


Ci sono letteratura scientifica, ricerche e programmi Universitari, che vanno già in questa direzione. I paesi che più di altri stanno spingendosi lungo questo cammino non sono solo quelli appartenenti ad economie in via di sviluppo o che adottano modelli di mercato non basati sulla logica del profitto: sono anche e soprattutto gli Stati Uniti e le economie occidentali più evolute.

La Missione della Vendita Etica negli Stati Uniti

Ricostruire la fiducia non significa dimenticare che siamo sul mercato per generare ricchezza e profitto, significa innovare la propria capacità competitiva adeguandola a quello che i consumatori chiedono ovvero etica nelle relazioni commerciali!

Noi ci crediamo profondamente e vogliamo essere protagonisti di questo cambiamento, per questa ragione andremo a scrivere un libro dedicato alla Vendita Etica proprio in quei luoghi che stanno portando avanti la ricerca più avanzata su questi temi.

Per i prossimi due mesi in questi articoli vi racconteremo la nostra avventura americana. Vi aggiorneremo sulla nascita del nostro libro, sullo svolgersi di questo percorso di vita e lavoro che poi tornati in Italia assumerà anche la forma di corsi e incontri, coinvolgendo tutta la nostra futura attività. Crediamo entrambi infatti che parlare di Vendita Etica ad un sempre maggior numero di persone faccia parte della nostra missione professionale e personale.

Continuate a seguirci e buon viaggio anche a voi.

| partem claram semper aspice |

Le foto utilizzate – là dove non siano di proprietà della redazione o dei nostri ospiti – sono acquistate su Adobe Stock e IStockPhoto o scaricate da piattaforme come UnSplash o Pexels.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire i temi?

Scopri il nostro quarto libro "Guida alle Motivazioni d’Acquisto", scritto a otto mani insieme a Luca Giorgetti e Serena Calderoni, e curato da Giovanna Rossi.

L'obiettivo di questo libro è rendere accessibili le teorie che analizzano e decodificano i meccanismi d’acquisto dei clienti, fare sì che venditori ed esperti di marketing possano utilizzarle in modo proficuo e corretto, infine anche in un contesto di mercato rispettare la diversità e complessità che ci contraddistinguono come esseri umani. 

 

Passodue, studio di consulenza e formazione, nasce nel 2012 dalla volontà di Alice Alessandri e Alberto Aleo di unire le loro esperienze per dare una svolta alla vita personale e professionale. Il progetto è basato sull’idea di cambiare la forma mentis del mercato rispetto ai concetti di “vendita”, “marketing” e “leadership” dimostrando che fare business eticamente si può e può essere assolutamente efficace.

Questo articolo ha 3 commenti

  1. Grazie per gli articoli condivisi e buon viaggio! Sia professionale che personale che spirituale, perché conoscere nuove persone e nuovi posti ci rende, nella maggior parte dei casi, più saggi.

  2. State realizzando un sogno che ho nel cassetto da anni e che spero diventi anche per me presto realtà….vi seguirò con estremo piacere ed interesse….. buon viaggio ed in bocca al lupo per tutto …..

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