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I nostri servizi di consulenza aiutano la tua azienda a creare e gestire strumenti e metodi per vendere di più e con margini più alti, posizionarsi sul mercato in modo chiaro e con un’identità riconoscibile, consentendo al team di ottenere risultati eccellenti. Qualunque sia la dimensione della tua attività , il mercato in cui operi e le sfide che ti trovi ad affrontare saremo in grado di affiancarti per trovare la strada più coerente per raggiungere i tuoi obiettivi. I percorsi possono essere affrontati sia singolarmente che coinvolgendo l’intera azienda.

STRATEGIA & MARKETING

  • Definizione del Business Model. Hai un nuovo prodotto da lanciare sul mercato o una nuova iniziativa imprenditoriale? Analizzeremo insieme l’idea, il modello di business, la strategia di realizzazione e la struttura costi-ricavi. Otterrai strumenti operativi per realizzarla e di verifica per monitorare i risultati.
  • Analisi strategica per il web. Blog, Social Network, e-Commerce oppure il classico Sito? Quali contenuti trasmettere? Ti aiutiamo a definire la tua identità e a scegliere gli strumenti di marketing digitale più adatti alla tua azienda e più efficaci nel tuo mercato di riferimento, per utilizzare al massimo le potenzialità della rete.
  • Piano di marketing. Legheremo insieme i tuoi obiettivi a precise azioni e strumenti di marketing. Analizzeremo la profittabilità del mercato in cui operi o vuoi operare, studiando il posizionamento della tua azienda e la sua competitività. Profileremo i tuoi clienti per dare maggiore efficenza al sistema d’offerta e pianificare azioni commerciali di successo.
  • Creazione di Mission e Vision. Le aziende di maggiore successo nei mercati moderni sono quelle con un’identità chiara, una visione innovativa e una missione coinvolgente che incorpori vantaggi per tutti. Attraverso un percorso guidato ti aiuteremo a disegnare Mission e Vision e ad usarli come elementi differenziali di successo.

COMMERCIALE & VENDITE

  • Il Piano vendite. Divideremo le attività commerciali in base ai tuoi obiettivi aziendali, distinguendo tra ricerca nuovi clienti, gestione e recupero della relazione commerciale. Analizzeremo il portafoglio clienti, profilandolo in base al fatturato attuale e potenziale. Assegneremo gli obiettivi alla forza vendita, creando strumenti di controllo delle performance commerciali. Faremo scelte strategiche sul sistema di distribuzione e sulla politica prezzi, studiando le argomentazioni più adatte per incrementare fatturato e margini nei diversi mercati.
  • Controllo delle performance. Attraverso la raccolta di dati e l’implementazione di strumenti di verifica capiremo come è possibile migliorare i risultati del tuo team di vendita. Confronteremo la prestazione della tua azienda con quella dei migliori concorrenti, carpendone le strategie più vincenti e facendo ipotesi attendibili sui risultati che potrai ottenere grazie ai cambiamenti suggeriti.
  • Budgeting e pianificazione vendite. Redigere una previsione di vendita è diventato sempre più difficile? Il tuo team si irrigidisce al solo sentire la parola “budget”? Costruiremo insieme un metodo efficace per fare previsioni commerciali attendibili, coinvolgendo la forza vendita in un percorso comune di crescita.
  • New business, la ricerca nuovi clienti. Vuoi allargare la tua base clienti per cogliere maggiori opportunità di vendita? Analizzeremo insieme le migliori tecniche per ottenere questo risultato, passando in rassegna le prassi dei commerciali, potenziandole in modo da trovare nuovi contatti. Impareremo a usare telefono, email e social network come supporto alla ricerca dei clienti.
  • La direzione commerciale e la gestione del team. Hai bisogno di crescere in termini di leadership e organizzazione dei processi? Lavoreremo sulle capacità di delega e di gestione del team, ma anche sull’organizzazione del tempo e sulle relazioni. Troveremo insieme le procedure ed i metodi più chiari ed efficaci per ottenere risultati, aiutandoti a motivare il personale commerciale.
  • Sviluppare competenze e capacità nel team di vendita. Lo scopo di questo intervento è rifocalizzare la forza vendita e adattare gli strumenti che essa utilizza agli obiettivi di fatturato e di posizionamento dell’azienda. Creeremo insieme lo stile di negoziazione più efficace e coerente con i valori del marchio e dei prodotti/servizi offerti.
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