Consulenza aziendale

IMG_0995I nostri servizi di consulenza aiutano la tua azienda a creare e gestire strumenti e metodi per vendere di più e con margini più alti, addestrando il tuo personale in modo che sia in grado di ottenere eccellenti risultati. Tutti i percorsi partono da un’analisi propedeutica finalizzata a comprendere la realtà aziendale, adattando l’intervento ai tuoi scopi.  Gli interventi sono divisi nelle tre aree Strategia & Business, Marketing, Commerciale & Vendite.

 

STRATEGIA & BUSINESS

  • Business plan operativo. Hai un nuovo prodotto da lanciare sul mercato o una nuova iniziativa imprenditoriale? Analizzeremo insieme l’idea, il modello di business, la strategia di realizzazione e la struttura costi-ricavi. Otterrai strumenti operativi per realizzarla e di verifica per monitorare i risultati.
  • Analisi strategica per il web. Blog, Social Network, e-Commerce oppure il classico Sito? Ti aiutiamo a scegliere gli strumenti di marketing digitale più adatti alla tua azienda e più efficaci nel tuo mercato di riferimento, per utilizzare al massimo le potenzialità della rete. 

MARKETING

  • Piano di marketing. Legheremo insieme i tuoi obiettivi a precise azioni e strumenti di marketing. Analizzeremo la profittabilità del mercato in cui operi o vuoi operare, studiando il posizionamento della tua azienda e la sua competitività. Profileremo i tuoi clienti per dare maggiore efficenza al sistema d’offerta e pianificare azioni commerciali di successo.
  • Piano di internazionalizzazione. Devi affrontare un nuovo mercato? Vuoi raccogliere la sfida dell’internazionalizzazione? Ti servono nuovi partner commerciali all’estero? Ti aiuteremo a capire dove e come investire. Redigeremo insieme un piano operativo, definendo obiettivi, squadra e azioni nel tempo.

COMMERCIALE & VENDITE

  • Il Piano vendite. Divideremo le attività commerciali in base ai tuoi obiettivi aziendali, distinguendo tra ricerca nuovi clienti, gestione e recupero della relazione commerciale. Analizzeremo il portafoglio clienti, profilandolo in base al fatturato attuale e potenziale. Assegneremo gli obiettivi alla forza vendita, creando strumenti di controllo delle performance commerciali. Faremo scelte strategiche sul sistema di distribuzione e sulla politica prezzi, studiando le argomentazioni più adatte per incrementare fatturato e margini.
  • Strumenti di controllo delle performance. Attraverso la raccolta di dati e l’implementazione di strumenti di verifica capiremo come è possibile migliorare i risultati del tuo team di vendita. Confronteremo la prestazione della tua azienda con quella dei migliori concorrenti, carpendone le strategie più vincenti e facendo ipotesi attendibili sui risultati che potrai ottenere grazie ai cambiamenti suggeriti.
  • Budgeting e pianificazione vendite. Redigere una previsione di vendita è diventato sempre più difficile? Il tuo team si irrigidisce al solo sentire la parola “budget”? Costruiremo insieme un metodo efficace per fare previsioni commerciali attendibili, coinvolgendo la forza vendita in un percorso comune di crescita.
  • New business, la ricerca nuovi clienti. Vuoi allargare la tua base clienti per cogliere maggiori opportunità di vendita? Analizzeremo insieme le migliori tecniche per ottenere questo risultato, passando in rassegna le prassi dei commerciali, potenziandole in modo da trovare nuovi contatti. Impareremo a usare telefono, email e social network come supporto alla ricerca dei clienti.
  • Potenziare la direzione commerciale e gestire il team.  Hai bisogno di crescere in termini di leadership e organizzazione dei processi? Lavoreremo sulle capacità di delega e di gestione del team, ma anche sull’organizzazione del tempo e sulle relazioni. Troveremo insieme le procedure ed i metodi più chiari ed efficaci per ottenere risultati, aiutandoti a motivare il personale commerciale. 
  • Sviluppare competenze e capacità nel team di vendita. Lo scopo di questo intervento è rifocalizzare la forza vendita, e gli strumenti che essa utilizza, sugli obiettivi di fatturato e di posizionamento dell’azienda. Creeremo insieme lo stile di negoziazione più efficace e coerente con i valori del marchio e dei prodotti/servizi della tua azienda.