Servizio al Cliente Efficace ed Etico
Descrizione
Soddisfazione e fidelizzazione si costruiscono attraverso un servizio puntuale e una relazione continuativa con il cliente. In questo corso analizziamo gli strumenti necessari per ottenere questi importanti risultati.
A chi si rivolge
- Responsabili e addetti di customer care e team al servizio dei clienti
- Personale di front office
- Addetti commerciali
Versioni
- Mono-aziendale (dedicato a una sola azienda)
- Inter-aziendale (aperto a più aziende e singoli)
Modalità di erogazione
- Dal vivo
- On-line
- Misto (formazione on line e incontri di correzione esercitazioni)
Contenuti
Completo | Compatto | Breve | |
Durata in ore | 20 | 12 | 8 |
Le basi della soddisfazione del cliente | |||
Come stimolare fidelizzazione e passaparola positivo | |||
Dalla reattività alla pro-attività | |||
La comunicazione empatica con il cliente | |||
Gestire il servizio attraverso il telefono | |||
Comunicare con il cliente via chat e email | |||
La gestione efficace dei reclami | |||
Come mantenere la relazione nel tempo in base alla tipologia di cliente | |||
I sistemi per la raccolta dei feedback | |||
Cross selling e up selling nel servizio al cliente |
Modalità operative
Il corso può essere organizzato in giornate intere di 8 ore o in mezze giornate di 4 ore. La distanza degli incontri va da un minimo di 7 a un massimo di 30 giorni, in base alle esigenze d’aula. Tra un appuntamento e il successivo ai partecipanti saranno assegnati task ed esercizi che consentiranno loro di sperimentare quanto appreso e poi di confrontarsi in aula con i docenti per la verifica. Il principio fondamentale cui si ispira tutta la formazione Passodue è quello di addestramento al fare: esercitazioni e casi studio discussi in aula, infatti, saranno presi dalla vita reale dei partecipanti così che essi possano ricevere non soltanto formazione ma consulenza subito applicabile nel loro lavoro.
Corsi a calendario
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Risultati attesi
Il servizio al cliente, se ben gestito, ci dà l’opportunità di fidelizzare, stimolare il passaparola positivo, attivare nuove opportunità di business e imparare dagli errori per migliorare. I partecipanti al corso completo esploreranno tutti gli aspetti e gli strumenti che si legano a questa importante funzione aziendale, attraverso i vari canali con cui può essere svolta. Il corso compatto permette di rimodellare le prassi per diventare più coerenti ed efficaci nell’erogazione del servizio, mentre la versione ridotta si concentra sui punti salienti e sui concetti di base così da prendere piena consapevolezza sul valore dell’attività svolta.
Numero di partecipanti
- Max 20 (inter-aziendale)
- Max 15 (mono-aziendale)
- Max 10 (web)
Team consulenti
Tutti i formatori di Passodue hanno alle spalle anni di esperienza in azienda come consulenti, manager o imprenditori. Le tecniche spiegate sono frutto di ricerca e innovazione costante. I consulenti attivi in quest’area sono Alice Alessandri, Serena Calderoni e Luca Giorgetti.
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